Vaccino AstraZeneca: l’Ema non vede alcun motivo per limitarne l’uso

Dopo che la Germania lo inietterà solo tra i cittadini di età superiore ai 60 anni.
di redazione 2
6 mesi fa
31 Marzo 2021

Vaccino AstraZeneca: l’Ema non vede alcun motivo per limitarne l’uso.

Il Responsabile dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), Emer Cook, ha affermato che:

non vede alcun motivo per limitare l’uso del vaccino covid-19 da parte della società farmaceutica AstraZeneca a determinate popolazioni.

La causa dell’aumento della trombosi nei pazienti vaccinati può essere un errore nella produzione, una reazione individuale o una predisposizione a patologie.

Alla vigilia si è saputo che il Canada aveva sospeso l’uso del vaccino AstraZeneca per le persone sotto i 55 anni per paura di coaguli di sangue.

L’agenzia tedesca per i farmaci ha raccomandato al governo di consentire l’uso di questo farmaco solo tra i cittadini di età superiore ai 60 anni.

Il motivo è la paura della trombosi venosa cerebrale nelle persone di età inferiore ai 60 anni.

Sebbene non siano state identificate complicazioni gravi dopo la vaccinazione, le misure sono state prese per motivi precauzionali.

Lunedì, il distretto di Euskirchen, nello stato federale del Nord Reno-Westfalia, ha annunciato che la vaccinazione contro il coronavirus con il farmaco AstraZeneca sarà interrotta per le donne di età inferiore ai 55 anni.

Due casi di trombosi sono allo studio nella regione, con uno di quelli vaccinati – una donna di 47 anni – è deceduta dopo la vaccinazione a causa di un trombo cerebrale.

La campagna di vaccinazione con il farmaco AstraZeneca era stata precedentemente sospesa in Italia, Norvegia, Lettonia , Islanda, Francia, Spagna, Indonesia, Slovenia e numerosi altri paesi. Ad oggi, l’Ema non vede niente di anomalo sul vaccino di AstraZeneca.

Il 25 marzo, AstraZeneca ha abbassato il tasso di efficacia del vaccino covid-19 al 76%.

Si diceva che il farmaco fosse ben tollerato dai pazienti. Il 17 marzo, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha confermato che i benefici dell’utilizzo del vaccino AstraZeneca; superano i rischi e ha raccomandato di continuare la vaccinazione con questoN farmaco.

Temi di questo post